HOME

L’Audio-Fonologia secondo il Metodo Tomatis

Il metodo audio-fonologico secondo Tomatis è una tecnica di educazione o rieducazione all’ascolto elaborata dall’otorinolaringoiatra francese Alfred Tomatis. Nel corso delle sue ricerche Tomatis rilevò che nei pazienti affetti da sordità professionale la voce risultava compromessa sulle medesime frequenze che l’orecchio non poteva più percepire e viceversa, nei cantanti lirici professionisti, l’orecchio presentava difficoltà percettive corrispondenti alle frequenze che la voce non riusciva a riprodurre.

Studiando la stretta relazione che esiste tra orecchio, linguaggio e psiche, scoprì che era possibile migliorare il processo comunicativo: dal semplice ascolto fino all’elaborazione del messaggio verbale. Percepire meglio i suoni, senza distorsioni, distinguendo la melodia e il ritmo, consente non solo la chiara comprensione del messaggio verbale ma anche un miglioramento delle capacità espressive, dalle componenti prosodica e musicale a quella più strettamente linguistico-articolatoria.

I suoni linguistici si sviluppano su diverse bande frequenziali. Un problema uditivo, di cui non si ha spesso consapevolezza, comporta non solo incomprensione dei suoni che si sviluppano sulla zona interessata dalla perdita, ma spesso anche incomprensione dei suoni con forza acustica minore.

L’audio-fonologia ripristina lo schema uditivo per una maggiore precisione nell’emissione dei suoni linguistici.

Tomatis ha inoltre intuito come il problema dell’ascolto, che si manifesta con maggiore evidenza nella dimensione della comunicazione e dell’apprendimento, trovi spesso un corrispettivo di tipo psico-emozionale. Il metodo messo a punto dal medico francese interviene direttamente sull’ascolto e indirettamente su tutti gli aspetti correlati al circuito audio-vocale a livello cognitivo, sensoriale, motorio, neurovegetativo e neuropsicologico con benefici che si riflettono sia nel comportamento che nella vita affettiva.

I commenti sono chiusi.