Workshop “La parola in azione”

Sabato 13 e domenica 14 maggio, il workshop dal titolo “La parola in azione” in collaborazione con l’insegnante di recitazione,  Paolo Asso (http://www.fondazionemilano.eu/teatro/content/paolo-asso). Il workshop prevede un numero limitato di posti.

Il workshop pone il metodo Tomatis come base per lavorare sulla voce nell’interazione verbale.
L’audio-psico-fonologia Tomatis migliora la percezione uditiva su tutte le frequenze udibili. Il principio dell’audio-psico-fonologia Tomatis è: “la voce riproduce le frequenze che l’orecchio è in grado di percepire”; pertanto la rieducazione dell’ascolto consente un lavoro sulla qualità timbrica e sull’espressione vocale.
Si lavorerà alternando la rieducazione sonora con esercizi di cold reading e con brevi scene in cui gli allievi, nell’interazione di coppia, avranno modo di sperimentare nell’immediato gli effetti del tomatis. Inoltre, in una fase avanzata del laboratorio, si lavorerà anche con la parte attiva del tomatis: gli esercizi saranno eseguiti con microfono e cuffia collegati al dispositivo che modifica il circuito audio-vocale.
Per un lavoro personalizzato e ricucito sulle difficoltà e potenzialità del singolo attore, sarà eseguito un test d’ascolto nei giorni che precedono il laboratorio; il test darà informazioni sulla dinamica uditiva e vocale sulla quale si dovrà intervenire in quel singolo candidato.

Chi è Paolo Asso?

Diplomato alla Scuola “Paolo Grassi” di Milano, è regista e insegnante di recitazione. Ha tenuto corsi di training per l’attore privati e in istituzioni pubbliche in Italia e all’estero, come l’Università “La Sapienza” di Roma, la Scuola Nazionale di Cinema, la “Paolo Grassi” di Milano, il Nordisk Institut for Scene og Studio di Oslo, l’Accademia d’arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e l’Accademia Nazionale di Lubiana. Ha pubblicato il Manuale di primo soccorso per attori e aspiranti attori, e Trenta scene di cinema e teatro. Antologia commentata per attori, sceneggiatori e registi. Ha curato l’edizione italiana di svariati libri sul training per l’attore, tra cui Giochi di teatro di Clive Barker, Lezioni all’Actors Studio di Lee Strasberg e Impro di Keith Johnstone. Ha fondato e diretto Metodifestival, workshop/convegno internazionale sulle tecniche di recitazione. È apparso per due anni in televisione come insegnante di recitazione nella trasmissione Amici di Maria De Filippi.